Garanzia Giovani è la risposta concreta contro la disoccupazione giovanile che offre un’opportunità a tutti i giovani di età compresa tra 15 e 29 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione.
Il procedimento è semplice e intuitivo: basta iscriversi al programma attraverso il portale regionale sistema.puglia.it o il sito nazionale garanziagiovani.gov.it.
Il Centro per l’impiego vi convocherà e successivamente sottoscriverete il Patto di Servizio. Dopodichè verrà attivato un ampio percorso multimisura che introdurrà il giovane al lavoro. Sono previste: attività di orientamento, la scelta tra uno o più corsi di formazione professionalizzanti, la possibilità di usufruire di un tirocinio formativo retribuito per sei mesi, o l’accompagnamento al lavoro attraverso l’agenzia interinale.
Garanzia Giovani offre, inoltre, un’opportunità anche alle imprese che, con l’assunzione di un giovane che ha aderito al programma, possono godere di bonus occupazionali e sgravi fiscali.
Le misure previste dal programma sono:
- ORIENTAMENTO SPECIALISTICO O DI SECONDO LIVELLO
- FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
- ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
- TIROCINI EXTRA-CURRICULARI
- MOBILITÀ PROFESSIONALE TRANSAZIONALE E TERRITORIALE